
Fata Morgana: una birra artigianale rinfrescante, gustosa e moderatamente alcolica
Fata Morgana è una birra chiara in stile Witbier ( o nota anche come Blanché) rinfrescante, gustosa e moderatamente alcolica. Ha un piacevole gusto maltato insieme ad un fruttato di buccia d’agrume (anzi più precisamente di bergamotto), è fresca e rinfrescante con un finale secco. Questa birra si presenta di colore paglierino e con aspetto alquanto torbido che la fa apparire lattiginosa, ha una schiuma densa e bianca simile alla panna.
La Witbier (o Blanche) è uno stile molto antico (circa 400 anni) che aveva rischiato di scomparire nel secondo dopoguerra.
I nostri ricercatori hanno creato questa birra con l’idea precisa di unire un classico stile belga con alcune eccellenze calabresi, infatti il 95% degli ingredienti di questa birra sono calabresi: il grano Senatore Cappelli calabrese, l’avena calabrese e le bucce di bergamotto come aroma preponderante.
Alcool= 4,5%
IBU= 12
EBC= 10
Come abbinare la Birra Artigianale Fata Morgana
Per gustare al meglio la nostra birra Fata Morgana vi consigliamo di servirla in bicchieri dall’imboccatura larga a una temperatura di 4-6°C. La nostra fresca blanche è un ottimo accompagnamento per i carpacci di pesce bianco (come la spigola, l’orata e la ricciola), o per dei crostacei crudi conditi con un solo filo d’olio, perché riesce ad esaltare i delicati sapori del pesce senza mai coprirli e la birra risulterà equilibrata e dalla leggera percezione amarognola finale. Ovviamente con la Fata Morgana non si finisce qui, la delicatezza dei suoi profumi può essere rispettata anche da un risotto al limone o dai tagliolini alle erbe, parlando di primi o dalle delicate preparazioni di carni bianche per i secondi. Inoltre per tutti gli appassionati di cucina etnica vi consigliamo l’abbinamento con il sushi perché è una birra profumata ed aromatica, dal sapore leggermente acidulo, ma molto delicato che perfettamente si sposa con il sushi senza pertanto coprire il sapore del pesce crudo, ma accompagnandolo ed esaltandolo.