
Ganesh: birra artigianale ambrata doppio malto
Ganesh è una birra ambrata e doppio malto in stile English IPA (Indian Pale Ale), luppolata e moderatamente forte ma ben attenuata con un finale secco, presenta un aroma e un gusto di luppolo. Il luppolo utilizzato dona a questa birra artigianale un aroma molto piacevole, leggermente speziato e floreale. L’equilibrio pende verso il luppolo ma il malto è ben distinguibile come supporto. La schiuma presenta dimensioni ridotte ed è persistente e di color crema. Ha un corpo morbido e presenta la tipica astringenza dovuta dal luppolo
Il nome Indian Pale Ale è dovuto al fatto che queste birre erano Pale Ale inglesi prodotte per essere importate in India alla fine del ‘700 (primi ‘800), le caratteristiche più importanti per il loro arrivo in buone condizioni in India (dopo mesi di navigazione) sono l’elevata attenuazione e la forte luppolatura.
I nostri ricercatori hanno cercato di creare una birra che rispettasse le tradizioni ma apportando alcune piccole innovazioni si è creato un prodotto unico.
Alcool= 5,8%
IBU= 56
EBC= 21
Come abbinare la Birra Artigianale Ganesh
Per gustare al meglio la nostra birra artigianale Ganesh deve avere una temperatura di servizio ideale sui 10 gradi. L’aspetto che deve essere preso in considerazione è soprattutto la percezione del gusto amaro della birra. Più la birra sarà amara, di conseguenza più alta sarà anche la temperatura di servizio. La schiuma si presenta con una striscia piuttosto sottile che, teoricamente, dovrebbe restare fino a quando si arriva fino in fondo al bicchiere. La schiuma solitamente agisce come antiossidante, protegge cioè la birra dall’ossigeno. L’acidità e la carbonizzazione, sempre evidente, rendono le IPA ottime “pulitrici di palati”, che ben si accompagnano a piatti grassi o affumicati, mentre il caramello del malto esalta il lato più dolce dei piatti.
Abbinandola a formaggi di media stagionatura meglio di latte di mucca, formaggi erborinati, oppure con cibi fritti, come le ali di pollo fritte alla maniera di Buffalo o il Fish & Chips. È favolosa con le carni, soprattutto arrosto, cotte alla brace o alla griglia: ricche di umami e grassi, ben si abbinano a birre saporite come Ganesh. La caramellizzazione che avviene durante la cottura, e che dona alla carne quel favoloso color marrone, è la chiave di tutto e completa una buona base di malto. Ottima è anche con salumi, dal prosciutto crudo al salame, dalla coppa alla pancetta affumicata.
Altro accostamento che ci sentiamo di consigliare è quello con i cibi speziati ed esotici. La cucina indiana, quella thailandese, vietnamita o messicana, sono tutte particolarmente speziate e il luppolo esalta il tamarindo, il coriandolo, lo zenzero, il cardamomo e soprattutto il curry di Madras e il peperoncino. Queste spezie a loro volta accentuano il sentore del luppolo, rendendo la birra più amara.